FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-04-2005 14:39  
quote:
In data 2005-04-23 14:34, 13Abyss scrive:

per esempio va bene per lo spostamento del punto di vista, ma anche il tempo filmico è stato massacrato alla radice.



?
Beh ma scusa, andare a valutare anche certe particolarità, in un film di Asia Argento, mi pare pura follia...
Tuttavia, il film sarebbe potuto risultare un buon film anche senza alcuna accortezza tecnica, questione di coerenza, che qui comunque manca.

_________________
Meglio voi che io

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 23-04-2005 alle 14:39 ]

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 23-04-2005 14:41  
quote:
In data 2005-04-23 14:39, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-04-23 14:34, 13Abyss scrive:

per esempio va bene per lo spostamento del punto di vista, ma anche il tempo filmico è stato massacrato alla radice.



?
Beh ma scusa, andare a valutare anche certe particolarità, in un film di Asia Argento, mi pare pura follia...
Tuttavia, il film sarebbe potuto risultare un buon film anche senza alcuna accortezza tecnica, questione di coerenza, che qui comunque manca.

_________________
Meglio voi che io

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 23-04-2005 alle 14:39 ]


beh,
su quel fronte devi capire che non ho la benchè minima idea di altri film diretti dall'Argento.
parli di coerenza, quindi esistono?

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-04-2005 14:49  
quote:
In data 2005-04-23 14:41, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2005-04-23 14:39, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-04-23 14:34, 13Abyss scrive:

per esempio va bene per lo spostamento del punto di vista, ma anche il tempo filmico è stato massacrato alla radice.



?
Beh ma scusa, andare a valutare anche certe particolarità, in un film di Asia Argento, mi pare pura follia...
Tuttavia, il film sarebbe potuto risultare un buon film anche senza alcuna accortezza tecnica, questione di coerenza, che qui comunque manca.

_________________
Meglio voi che io

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 23-04-2005 alle 14:39 ]


beh,
su quel fronte devi capire che non ho la benchè minima idea di altri film diretti dall'Argento.
parli di coerenza, quindi esistono?



No, mi riferivo ad una coerenza intrafilmica.
Ci sono piccoli film, non particolarmente originali, che mantendendo una coerenza tra forma e intenzione, possono risultare film piacevoli e di tutto rispetto. Sono tutti quei film che non mi permetterei mai di criticare, come ad esempio tutte le commedie americane contemporanee, o i film con Vin Diesel per capirci.
Il film dell'Argento è il risultato fastidioso di una presunzione che sta a monte, un'incapacità che sta nel mezzo, e un'inconsapevolezza che sta a valle.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 23-04-2005 18:11  
quote:
In data 2005-04-23 14:49, Marienbad scrive:
Mi riferivo ad una coerenza intrafilmica.
Ci sono piccoli film, non particolarmente originali, che mantendendo una coerenza tra forma e intenzione, possono risultare film piacevoli e di tutto rispetto. Sono tutti quei film che non mi permetterei mai di criticare, come ad esempio tutte le commedie americane contemporanee, o i film con Vin Diesel per capirci.
Il film dell'Argento è il risultato fastidioso di una presunzione che sta a monte, un'incapacità che sta nel mezzo, e un'inconsapevolezza che sta a valle.



Ok.
Effettivamente di coerenza intrafilmica ce n'è ben poca, ma come hai giustamente sottolineato, l'inizio era promettente. Solo che lo sfracello si crea, secondo me, ben oltre i primi 25 minuti. Probabilmente (ma dovrei rivederlo per una maggiore certezza) subito dopo il secondo incontro con la madre.
La pazzia finale, inoltre, è una vera e propria catastrofe: basta ripensare all'ultima sequenza nel parcheggio, dove si avverte una totale mancanza di senso filmico (a qualsiasi livello lo si ponga) che chiude un insano ritorno al "nulla registico". Il bambino è diventato preda della follia materna e... e niente. Nessuna conclusione, nessun punto di vista espresso (alienazione e senso dell'onirico dove sono finiti?) e nessun risultato.
peccato.
Comunque non affermerei a pieno titolo che sussiste un'incapacità. Di talento se ne intravede un pò, se si riesce a scavalcare l'odiosità della supponenza dell'Argento.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-04-2005 21:16  
quote:
In data 2005-04-23 18:11, 13Abyss scrive:

Comunque non affermerei a pieno titolo che sussiste un'incapacità. Di talento se ne intravede un pò, se si riesce a scavalcare l'odiosità della supponenza dell'Argento.



Si, infatti questo l'ho scritto anch'io. Diaciamo che il talento, non è in grado di gestirlo e incanalarlo.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Elyx91

Reg.: 22 Dic 2004
Messaggi: 101
Da: Bari (BA)
Inviato: 24-04-2005 17:19  
bhe..qualcuno di voi l'ha visto?? Com'è? violento..aspetto risposte...

  Visualizza il profilo di Elyx91  Invia un messaggio privato a Elyx91    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 24-04-2005 19:30  
eh si.
leggere è sempre più facoltativo.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-04-2005 20:27  
Ahahahah, oddio
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 24-04-2005 20:28  
quote:
In data 2005-04-24 20:27, Marienbad scrive:
Ahahahah, oddio



...per fortuna ridere è ancora un obbligo, in molti casi.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-04-2005 20:31  
Ti giuro, che per un momento, sono stata assalita dal desiderio di strapparle la giugulare a morsi...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 24-04-2005 20:33  
quote:
In data 2005-04-24 20:31, Marienbad scrive:
Ti giuro, che per un momento, sono stata assalita dal desiderio di strapparle la giugulare a morsi...



Lo stesso desiderio che si è prepotentemente insinuato in me... poi ho letto '91 e sono rinsavito.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-04-2005 20:39  
Si, dopo aver letto 91, mi sono calmata subito.
Anche se in effetti, un bel "ma levati idiota", non glielo toglie nessuno...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 24-04-2005 22:14  
Che crudeli...
















Ehm
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.126077 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: